Alcune delle parole tipiche del vetro muranese
Avventurina - (O aventurina - l'ortografia veneziano) un tipo di vetro prima prodotta intorno al 1542 che ha raggiunto la sospensione di piccoli cristalli di rame Le piccole particelle appaiono come l'oro nella luce e vengono utilizzati sia in vetro veneziano soffiato e in particolare nelle perle veneziane.
Foglia oro - i vetrai utilizzano la foglia d'oro a 24 carati applicata al vetro successivamente ripasssata nel forno. I riferimenti storici vanno alla Ca'd'oro, il palazzo sul Canal Grande, che in origine era decorata in foglia oro e usato come decoro spesso nei bicchieri di vino. Oggi si usa soprattutto nella realizzazione dell perle veneziane, ma quasi sempre trovate nei Lampadari in vetro veneziano.
Gloryhole - Un forno a forma di botte riscaldato su tutti i lati da getti di gas utilizzato per riscaldare i pezzi durante il processo di soffiatura. Molte fornaci di Murano utilizzano il calore da appena sopra i vasi di vetro.
Fenicio - la tecnica di applicazione di righe di vetro colorato che vengono poi con una pinza tirate perpendicolarmente nel vetro creando onde multicolore. Oggi utilizzato nel vetro di Murano nelle perle veneziane, nell'oggettistica quali vasetti e coppe!
Filigrana è una tecnica molto complicata che inizia con canne di vetro colorate preparate su un vassoio ad intervalli esatti. Il soffiatore prepara una bolla che si allunga per adattarsi alla lunghezza delle canne e appoggia con attenzione la bolla sopra le canne. Riscaldando poi le canne fuse nella bolla, il vetraio stravolge la bolla mentre soffia fino a creare un vortice di linee colorate che si traduce in un diamante come forma tra le intersezioni se visto di lato. Un elegante design semplice ma ingannevole nella sua difficoltà. La si trova nell' illuminazione, lampade in vetro di Murano, calici da collezione o bottiglie di profumo in vetro di Murano.
Fusione - un processo di fusione del vetro ad una temperatura di appena 750° dove i pezzi di vetro piano si fondono insieme. Il vetro è preparato mentre è freddo, spesso da lastre di vetro o millefiori (piccole fette di canne). Richiede un periodo di temp per raggiungere il punto di fusione e un raffreddamento lento per evitare che i vetri scoppino all'interno dei forni. E' una tecnica utilizzata nei piatti, ciondoli di vetro veneziano, o nelle cornici in vetro o in alcuni fermacarte in vetro di Murano.
Goto - un bicchiere o una tazza fatta da ciascun vetro di Murano maestro per bere nel forno, non troppo alto, stabile seduto sulla panchina e personalizzato per essere riconoscibili - e spesso un po 'di un concorso e molto whimscal.
Lavorazioe a Lume - è la Tecnhique della lavorazione del vetro di fronte di una torcia (Lumè). Lavorare con le canne di vetro, lampworkers creano animali in miniatura, figurine, Murano Glass Candy (Caramelle) e più noti, naturalmente, perle di vetro di Murano.
Maestro - Il membro anziano di una squadra di Murano vetro soffiato, diventando un maestro (o letteralmente insegnante) richiede anni di esperienza e la capacità di dirigere, senza parole apprendisti (serventi), che aiuti il Maestro nel creare capolavori di vetro ci sono 4 tipes . di Maestro Maestro di spechi (specchi), Maestro di supiadi (oggetti soffiato come vasi veneziani, bicchieri veneziani, ecc), Maestro di Cana (realizzazione delle canne usate tanti modi, e Maestro di smalti e Rubini (mosiac - come la ditta Salviati).
Millefiori - significa mille fiori in italiano e si riferisce alle fette di Murrina utilizzate nella produzione del mosaico come vasi veneziani, ciondoli e perle veneziane.
Murrina - è la fetta individuale di un bastone la cui sezione trasversale rivela più strati di colori e forme. Questi sono fatti in fornaci di Murano da stratificazione colori di vetro, utilizzando i moduli per creare la forma, l'aggiunta di strati di colore fino a quando una grande palla è formato . Collegamento di un pontelo dall'altra parte i due soffiatori di vetro a piedi gli uni dagli altri e come lo fanno, le forme miniaturizzare conservando la loro forma originale. le canne sono tagliate in piccoli pezzi e utilizzati nelle decorazioni di vario di oggetti in vetro di Murano , vasi, ciotole, pendenti.
Pontèlo - Punti in inglese è l'asta usata dai soffiatori di vetro di Murano per trasferire il pezzo soffiato dalla canna da soffio o per pezzi scultorei, l'asta usata per raccogliere il vetro e lavorare la voce.
Sabbiatura -Una finitura opaca per il vetro veneziano che si fa con sabbiatura (sabbia è sabbia in italiano) o attacco acido del vetro spesso utilizzato nelle decorazioni mascherando con nastri parte di rimanere lucidi e utilizzato anche in vetro di Murano beadmaking.
Sommerso - La tecnica dove gli strati successivi di colore o di foglia d'oro e vetro trasparente sono applicati su un colore di base Questa tecnica viene anche usata spesso in beadmakers veneziani e Murano e spesso usano aventurina come decorazione.
Zanfirico - Simile a filigrana, ma il colore all'interno delle canne è attorcigliato che appare come un nastro contorto di colore, le canne sono stabiliti seguendo il metodo filigrana per l'applicazione alla bolla e soffiando usi tipici sono nell'illuminazione vetro veneziano, bicchieri di vino , vasi e bottiglie di profumo.